Comincia oggi la lunga carrellata di presentazioni dei candidati consiglieri comunali nei comuni in campagna elettorale. Una “marcialonga estiva” lungo i comuni a nord di Napoli che ci accompagnerà fino al 9 giugno.
Abbiamo incontrato Gaetano Festa 49 anni dipendente del Ministero della giustizia comparto sicurezza. Gaetano, laureato in servizi giuridici per l’impresa, è Segretario Generale Aggiunto As. P. Pe. (associazione polizia penitenziaria) confederato Con.si .pe. una nuova sigla sindacale di categoria nata dall’idea di alcuni appartenenti al corpo che grazie alla politica trasparente e del fare ha raggiunto la rappresentatività in ambito nazionale in breve tempo.
Quale è stata la motivazione che l’ha spinta a candidarsi come consigliere comunale a Grumo Nevano?
La ragione che mi ha spinto a candidarmi a consigliere del Comune di Grumo Nevano è stata in primis il progetto presentato dal candidato a sindaco di Gaetano di Bernardo “Distinti e Distanti”. A mio parere unico programma serio ed applicabile al contesto grumese per fattibilità e competenza. Il secondo motivo è dato dal fatto di aver trascorso alcuni anni della mia vita sul territorio essendo mia madre nativa di Grumo Nevano cittadina una volta fiorente polo calzaturiero e commerciale dell’hinterland a nord di Napoli, ma che, con il passare degli anni, ha visto un lento e inesorabile tramonto economico. Frutto di scelte politico – amministrative del passato fatte da soggetti non sempre all’altezza del compito affidato dagli elettori.
Lei ci parla di “tramonto economico della città”. Come pensa che sia possibile invertire la rotta considerata la attuale situazione in cui versa Grumo Nevano?
Unico spiraglio di luce per invertire la rotta per uscire da questa nefasta condizione, è dato dalla politica messa in campo da Gaetano Di Bernardo che come ho già detto, oltre ad aver presentato programma serio e oggettivamente realizzabile. Non il “libro dei sogni”. Inoltre, Gianco ha scelto di avvalersi di una squadra di candidati fatta di giovani che non hanno legami col recente passato amministrativo. Una squadra altamente competente, maturata nei rispettivi ambiti professionali. Bisogna inoltre aggiungere che già in passato la politica messa in campo da Gaetano Di Bernardo ha ottenuto brillanti risultati nonostante le esigue risorse economiche comunali. Una buona amministrazione fatta purtroppo naufragare anteponendo i propri interessi a quelli dei cittadini grumesi.
Quali motivi dovrebbero indurre il cittadino grumese a votarti?
Ho deciso con consapevolezza di candidarmi non per aiutare il classico amico a riempire la lista o per obblighi verso padrini politici né tantomeno ho bisogno di cercare opportunità private nella dimensione pubblica, ma sicuramente per offrire un significativo contributo di idee mettendo a disposizione le mie competenze professionali al servizio della collettività.