Quando Golda Meir rivolgendosi a Winston Churchill esclamò “Mr. Churchill, un giorno comanderanno le donne”, la premier israeliana si sentì rispondere da quello inglese “… ancora?” A ragion veduta potremmo chiosare che entrambi i personaggi furono buoni profeti.
E’ senza alcun dubbio un epoca dove ai vertici delle più importanti strutture politiche, spiccano figure femminili. Dalla Meloni alla Shlein; Dalla Von Der Leyen alla Metzola, quello che veniva derubricato spesso come il “gentil sesso”, almeno in Europa, molto probabilmente ci guiderà verso il prossimo futuro e Frattamaggiore non poteva andare controcorrente. Difatti, il più importante partito della città, il Partito Democratico, ha subito sciolto il nodo cruciale che lo vedeva fino a ieri impantanato sulla nomina del capogruppo, dopo le “timide” dimissioni di Enzo Pellino, prima protocollate, poi ritirate per poi riproposte su insistenza del sindaco, riunitosi a maggioranza qualificata, con sei firme ha eletto nuovo capogruppo la dottoressa Fabiana Amatucci.
Le firme che hanno scelto Amatucci, figura assolutamente non divisiva ma più che capace nell’interpretare le linee politiche ed amministrative che l’intero partito sembrava aver smarrito da tempo sono quelle dei consiglieri Giuseppe D’Ambrosio, Tommaso Capasso, Domenico Di Marzo, Valentino Filomena, quella della stessa Fabiana Amatucci e del dottor Francesco Russo che rispolverando ancora una volta la stoffa del grande leader, ha fatto un passo di lato affidando a quella che qualcuno solea definire “maggioranza di serie B”, le decisioni e le scelte politiche di cui abbisogna la città.
Polizia Municipale; Terzo settore; Staff & deleghe, insomma, un’estate questa, che sarà ricordata non solo per le eccessive temperature indicate dal meteo, ma anche per quelle che renderanno roventi le stanze di piazza Umberto I°.
Non sfugge all’attento lettore l’appunto inserito nella missiva indirizzata al Sindaco Marco Antonio Del Prete, al Presidente del Consiglio Comunale Aniello Di Marzo e al segretario cittadino Andrea Saviano, un “appunto” che recita: “Vista la mancanza di volontà nel convocare la riunione per la nomina del capogruppo, i sottoscritti nominano la dottoressa Fabiana Amatucci capogruppo del PD”. Insomma, come per dire “fate orecchie da mercante? Ebbene, noi facciamo da soli!” Questa è la sensazione percepita.
Certo è che qualche fibrillazione in seno alla maggioranza, il nostro giornale l’aveva captata non più tardi di qualche mese fa, nonostante qualcuno avesse tentato di gettare acqua sul fuoco ipotizzando “fake news”. A stretto giro arriva la dichiarazione della dottoressa Amatucci neo capogruppo PD in consiglio comunale: