Domenica 15 Dicembre dalle ore 18 alle ore 21 un susseguirsi di interviste, gag, momenti creativi e musica live guidati dai travolgenti conduttori di Radio Marte Gigio Rosa e Francesco Mastrandrea nel locale di Via Alfonso D’Aragona. Mimì alla ferrovia per una sera cambierà volto. I tavoli al piano terra, che accolgono migliaia di clienti da oltre 80 anni, lasceranno il posto ad un’area di puro intrattenimento, una radio on air che avrà il fascino di un talk show.
Gigio Rosa e Francesco Mastrandrea accompagneranno gli ospiti in un susseguirsi di racconti su Napoli e sulla storia del ristorante che è diventato icona della cultura gastronomica napoletana nel mondo, punto di riferimento delle star nazionali e internazionali che arrivano in città, realtà pluripremiata – persino con il Leone d’Oro alla Carriera alla Biennale di Venezia – e iscritta nel registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale (dov’è presente come prima e unica attività nel settore della ristorazione).
Ai microfoni di Radio Marte si susseguiranno i racconti dei pilastri di Mimì alla ferrovia, gli omonimi cugini Michele Giugliano, e dei loro diretti discendenti, insieme al timone del ristorante di famiglia, i cugini Salvatore e Ida Giugliano, la terza generazione di Mimì. Sarà un viaggio fatto di storia, emozioni e melodie che vedrà momenti di cultura, arte e cinema con lo scrittore Maurizio De Giovanni, gli attori Beppe Lanzetta e Yari Gugliucci, i registi Francesco Lettieri e Giuseppe Di Vaio, la pittrice Flavia Bracale che realizzerà nel corso della serata un dipinto dedicato a Mimì, e le autorità comunali e territoriali rappresentate dall’Assessore al Turismo e alle Attività Produttive Teresa Armato, la Presidentessa della municipalità 4 Maria Caniglia, Rosario Lopa Portavoce Consulta Nazionale per l’Agricoltura e Turismo.
Tanta, tantissima musica live farà da cornice ad una serata vibrante con la Band Funkin Machine – Andrea De Fazio alla Batteria, Andrea Balbucea tastiere e voce, Vincenzo Lamagna basso e voce, Luigi Scialdone chitarra e voce. Live di Dario Bassolino, LNDFK (Linda Faki), Gennaro Canaglia. La serata proseguirà dalle 21 alle 23 con lo scatenato e coinvolgente sound del Dj Ciccio Sció e il cocktail bar de L’antiquario, primo bar di Napoli inserito nella prestigiosa classifica del World’s 50 Best Bars.
L’evento Song Je Mimì, che richiama nel suo gioco di parole l’affermazione di un brand dalla consolidata identità alle note musicali che accompagneranno la serata, desidera chiudere simbolicamente l’anno celebrativo inaugurato lo scorso 22 ottobre 2023.
In questa data il Ristorante partenopeo ha onorato i suoi “primi” 80 anni, inaugurando una mostra fotografica che racconta attraverso 80 scatti, i momenti più salienti degli anni trascorsi. La mostra permanente “80 e li mostra. La storia, 1943/2023” propone tutt’oggi, negli spazi di Mimì alla Ferrovia, 80 Fotografie, riconoscimenti e preziosi cimeli.
Viene ripercorsa, con un racconto per immagini, la vita della famiglia Giugliano, la sua storia coronata di sogni e di successi, i personaggi illustri che hanno varcato la soglia del celebre ristorante Mimì. Otto le iniziative previste durante l’anno per commemorare il ristorante nato nel 1943 dalla visione di Emilio (detto Mimì ) e sua moglie Ida tra le quali: il lancio della doggy bag , una box per la sostenibilità e l’antispreco e anche per godere della cucina di Mimì ovunque si desideri; la proposta di due nuove etichette di vini personalizzati e dedicati alle donne di Mimì, Lilina e Flora, rispettivamente mogli dei cugini Michele; la linea merchandising Mimì alla ferrovia e Puparuolo ‘mbuttunat.
L’evento Song Je Mimì viene celebrato in una nuova data simbolica e significativa, il 15 dicembre 2024, nel giorno del 91° compleanno di Michele senior. E anche per commemorare l’uomo che è il grande motore e anima del ristorante nei suoi 80 anni di attività all’interno del ristorante (sì proprio 80 anni!!!). Non potranno mancare durante l’evento tante sorprese ed iniziative che festeggiano la storia di una famiglia di ristoratori appassionati nel suo memorial “Mimì 80”: la voce di Maurizio de Giovanni racconterà il lavoro di stesura del catalogo della mostra
fotografica “80 e li mostra.
La storia, 1943/2023” che sarà edito da Mondadori e Napoli Photo Project e il regista Giuseppe Di Vaio presenteranno in anteprima il trailer del nuovo documentario su Mimì alla ferrovia che racconta la storia di una famiglia e di una passione che li accomuna: quella di un ristorante che è sapore di casa e profumo di buono che avrà il titolo HO DETTO TUTTO (forse).
Mimì alla ferrovia. 80 anni e oltre. L’accesso alla serata sarà esclusivamente su invito. L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale You Tube di Mimì alla ferrovia (Mimì alla Ferrovia – YouTube) e Live su Radio Marte. Saranno inoltre posizionati dei maxischermi all’esterno del ristorante per chi vorrà vedere più da vicino l’intreccio armonioso di musica, racconti e vibrazioni
autentiche di un evento che celebra l’essenza più profonda delle nostre radici partenopee.
Si ringraziano Emmemedia Agency e Carmen De Simone Event marketing specialist
Info e Contatti
Ristorante Mimì alla ferrovia
Via Alfonso D’Aragona, 21 80139 – Napoli (Na)
Phone: 081.5538525
www.mimiallaferrovia.it info@mimiallaferrovia.it
Mimì alla ferrovia (@mimiallaferrovia) • Foto e video di Instagram
Mimì alla ferrovia | Naples | Facebook
Mimì alla Ferrovia – YouTube