Immigrazione chi finanzia i centri di accoglienza?

A proposito di immigrazione dobbiamo dire due cose molto semplici ma questo anche
per una questione di rispetto nei confronti delle persone, degli italiani, nei nostri confronti,
perché si fanno tutti i giorni discorsi sugli emigrati ma la realtà fattuale concreta di oggi
è questa: innanzitutto l’Italia non è un paese di transito ma di destinazione e già questo ci
fa capire il perché di questi arrivi e di tante altre cose.

Immigrazione chi finanzia realmente i centri di accoglienza?

La seconda cosa che ho appreso di recente è che il governo ha scelto di finanziare tutti questi centri d’accoglienza attraverso i fondi dell’Inps si avete capito bene. Questi centri d’accoglienza di extracomunitari che poi cambiano nome dicitura ma il concetto è sempre quello vengono finanziati e pagati dai fondi dell’Inps almeno per il novantacinque per cento questo è significativo perché ci fa capire altre cose e il perché di certe scelte.

Per quanto riguarda il discorso che si fa dell’Europa, l’Europa ha già risposto in un certo qual senso utilizza Frontex, finanzia Frontex la quale ha il compito di prenderli portarli verso i nostri mari e poi con l’intervento della Guardia di Finanza a loro volta li portano presso i nostri porti e il discorso Europa-Frontex finisce li.

Pochissimi ne sono a conoscenza

Questa è una cosa molto importante che ci teniamo a dirlo perché pochissimi ne sono a conoscenza di questa notizia. E questo è un fatto che ci deve far pensare molto. Perché le possibilità sicuramente ci potrebbero essere di affrontare il discorso dell’immigrazione in modo molto più sistematico che non è una cosa che si cancella cosi, è un fenomeno biblico che richiede sicuramente non solo risorse ma anche tanti progetti.

Cosa ci auguriamo

Ci auguriamo che si possa trovare una soluzione per il bene di tutti, perché garantiamo che anche nei centri di accoglienza cosi chiamati quello che fanno vedere in TV è ben poco di quello che hanno raccontato persone che vivono li dentro. Trattati veramente in modo disumano. Questo non da sicuramente il senso, ne della nostra umanità, ne della nostra capacità di affrontare la situazione.

Scelte politiche, scelte che ci lasciano molto perplessi, ma la realtà concreta è questa, tutte le altre cose sono chiacchiere. Intanto il governo, e vogliamo farlo sapere, finanzia con i soldi dell’Inps dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, gran parte di tutti questi centri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Telegram
WhatsApp