Frattamaggiore: Arte, Storia, Cultura e Musica in 50 diapositive Fino al 6 gennaio al Centro Anziani di Via Lupoli la Mostra fotografica di MAS e Pro Loco

E’ stato inaugurato venerdì 29 dicembre il tour itinerante della mostra fotografica “Frattamaggiore e Ambiente” promossa e organizzata dall’Associazione MAS in collaborazione con la Pro Loco, e non poteva, questo primo appuntamento, avere location migliore del Centro Anziani di via Lupoli dove il connubio fra arte, cultura, storia e musica hanno dato vita ad una delle manifestazioni più apprezzate, anche se poco pubblicizzate in città, in occasione delle festività natalizie.

Le foto esposte di una Frattamaggiore contemporanea pulita e senza traffico si alternano con scatti storici di una Fratta che vive nella memoria dei diversamente giovani e che hanno risvegliato ricordi e aneddoti in chi quegli anni li ha vissuti.

Il legame indissolubile fra la canapa e la città è riportato da alcune diapositive inedite degli anni 30’.

Foto che poste in sequenza non cronologica invitano a riflessioni profonde su quello che è stata la città fin dalla propria nascita come villaggio.

Le magiche note delle più belle melodie classiche napoletane interpretate dal maestro Sossio Giordano hanno regalato ai presenti momenti emozionanti. Crescenzo, un simpaticissimo frequentatore del centro anziani ci confessa di essersi commosso ascoltando quelle note mentre guardava una foto ritraente il vicoletto in cui giocava da bambino.

Frattamaggiore, per chi non lo sapesse, non ha fiumi, né laghi. Né colline, né mare, ma ogni strada, vicolo, piazza o angolo remoto della città, racconta una nobile storia dove arte, cultura e musica si intrecciano rendendola unica nel suo genere. Particolarmente attrattiva, e non solo commercialmente.

A ricordarlo non poteva che essere l’assessore e vice sindaco Michele Granata, da sempre sensibile e attento a determinati eventi. L’assessore ha ringraziato gli organizzatori e il presidente del circolo anziani Francesco Cimmino unitamente al direttivo che ha accolto favorevolmente l’iniziativa inserita nelle attività patrocinate dall’ente ”Area Metropolitana di Napoli”. (guarda il video).

La mostra fotografica potrà essere visitata al centro anziani di via Lupoli fino al 6 gennaio, ma avrà altre location in città durante tutto il 2024. Fra questi, a chiusura delle esposizioni, è previsto un incontro pubblico fra istituzioni e cittadini che avrà come tema l’ecosostenibilità in una città che cresce a ritmi sostenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Telegram
WhatsApp