La redazione è composta da un gruppo di giornalisti che compongono le pagine e da un altro gruppo a cui sono affidati compiti di scrittura e riscrittura. In particolare, il lavoro del redattore ordinario consiste: a) nella stesura di articoli; b) nel monitoraggio delle agenzia stampa e nell’elaborazione di pezzi con materiale di agenzie; c) nella modifica o adattamento di pezzi altrui (quello che in gergo si chiama la “cucina”). Al vertice di ciascuna redazione vi è il “caposervizio”. I capiservizio rispondono al caporedattore che, assieme ai suoi collaboratori, forma l’ufficio centrale.
Gli argomenti trattati dalle redazioni tradizionali, sono impaginati sempre dopo il “fatto del giorno”, che può appartenere indifferentemente a uno dei temi. Per coordinare giornalisti appartenenti a redazioni diverse è decisivo il ruolo del caporedattore.
Di concerto con i capi delle redazioni, il caporedattore controlla le notizie che saranno pubblicate sul giornale. Scopo della “cabina di regia” è armonizzare il giornale nelle sue diverse componenti in modo che la presentazione degli argomenti segua una sequenza logica e che il prodotto, nel suo complesso, rispecchi la gerarchia di valori fatta propria dal giornale.
Il corriere delle città è una testata di giornale online e si occupa di diffondere notizie che riguardano soprattutto la Campania e Lazio ma anche diffondere informazioni di eventi, a carattere gastronomico, scientifico e per la salute.
Il Corriere delle Città è edito dalla
“Associazione Editrice Parthenope ETS”
registrazione al Tribunale di Napoli col numero 78 con decreto emesso in data 29/09/2006
web site: www.corrieredellecitta.com e mail: info@corrieredellecitta.com
Corso G. Garibaldi 58 80021 Afragola (Na)
REDAZIONE:
Direttore responsabile: Antonio Mattia – direttore@corrieredellecitta.com
Vice Direttore: Roberto Vodini
Capo redattore: Raffaele Caputo
Direttore Editoriale: Giuseppe Caputo
Commerciale: Francesca Vitale – commerciale@corrieredellecitta.com
COLLABORATORI:
Giuseppe Caputo, Mauro Palescandolo, Silvio Mastroianni, Sara Chianese, Francesca Del Buono, Antonio Arzillo, Alessandro Daniel Moreno, Antonio Zanfardino, Maurizio Capuano, Esmeralda Mameli, Roberto Spirito, Sergio Angrisano, Gennaro D’Andrea